neurochirurgia, ortopedia

Ossigeno-Ozono terapia: cos’è e a cosa serve

L’ossigeno-ozonoterapia si basa sull’impiego di una miscela di ozono e ossigeno che, alle corrette concentrazioni, svolge un effetto antidolorifico, antinfiammatorio, e rivitalizzante dei tessuti. 

Nell’ambito della patologia vertebrale si applica a tutte le forme di mal di schiena (sia esso aspecifico o legato a patologia discale) e a tutte le forme di lombalgia con algia irradiata agli arti inferiori, legate alla presenza di ernie, protrusioni, compressioni radicolari nonché sulle patologie dolorose che coinvolgono le articolazioni, a partire dall’artrosi.

L’ozonoterapia non presenta nessun effetto collaterale, nessuna limitazione funzionale del paziente in seguito alla somministrazione e nessuna interazione con trattamenti farmacologici o riabilitativi già in atto. Tuttavia è controindicata, in caso di gravidanza, ipertiroidismo, favismo e epilessia.

Inoltre, è raccomandabile prima di iniziare il ciclo di trattamento, valutare esami diagnostici appropriati quali radiografia e risonanza magnetica. L’inquadramento anamnestico e obiettivo permette allo specialista di diagnosticare il problema con sicurezza e di procedere ad un trattamento mirato.

Nello specifico l’ozono può essere utilizza con ottimi risultati in:

  • Artrosi rachide dorso-lombare
  • Contratture dorsali-lombari
  • Discopatie cervicali, dorsali e lombari
  • Ernie discali cervicali, dorsali e lombari
  • Edema della spongiosa
  • Pubalgia
  • Trattamento dei punti locodolenti

L’ossigeno ozono terapia può essere praticata attraverso varie vie di somministrazione, per ciascuna delle quali è prevista una specifica concentrazione della miscela gassosa. Nell’ambito della patologia vertebrale si eseguono iniezioni sottocutanee e intramuscolari. Anche la durata del trattamento è variabile e impostata dal medico a seconda della patologia, della sintomatologia e della risposta al trattamento.

Questo è uno dei possibili trattamenti che possono essere utilizzati nell’ambito della patologia vertebrale ma ogni paziente è diverso dagli altri e il trattamento deve essere personalizzato e gestito in accordo con il medico di fiducia. La nostra equipe è qui per guidare ogni paziente verso il suo processo di guarigione.

Dr. M.L. Pallotta

Lascia un commento