agopuntura

Agopuntura per infertilità

Donna, 40 anni. Storia di annessiectomia per screening genetico e diatesi cancerogenica.

Molto impegnata con il lavoro, richiede il trattamento con agopuntura in prima battuta per una psoriasi con manifestazioni a livello del capillizio e dei gomiti.

Fin da subito, riferisce di essere sotto trattamento ormonale per facilitazione all’attecchimento di embrione in fecondazione assistita, finora senza successo.

Richiede successivamente di essere trattata esclusivamente per questo secondo problema, considerando la questione dermatologica di secondaria importanza.

Inizio il trattamento in questo senso utilizzando jingmen, mingmen, daimai.

Il razionale del trattamento risiede nel meridiano straordinario daimai come contraltare fondamentale di chongmai nelle “tappe fondamentali” della vita. Jingmen inoltre è il punto mu di rene ed è conseguentemente connesso agli aspetti jing fondamentali allo sviluppo di una nuova vita.

Dopo la prima seduta, la Paziente riferisce importanti manifestazioni di tipo sistemico-vasovagale, insorte circa mezz’ora dopo la rimozione degli aghi: nausea, emesi, fotofobia, lombalgia con limitazione al clinostatismo e vertigini oggettive. La sintomatologia è tale da richiedere immobilizzazione durante tutta la giornata.

I trattamenti successivi non determinano sostanziali sintomi avversi e la Paziente riferisce un benessere sistemico e forse una riduzione della pruriginosità e dell’estensione e della desquamazione delle lesioni psoriasiche.

Ad un contatto telefonico circa un mese dopo l’inizio della terapia, la Paziente riferisce di essere riuscita a rimanere incinta, utilizzando lo stesso sistema di fecondazione assistita che prima dell’inizio del trattamento con agopuntura non aveva dato esito favorevole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...