tutto dipende dalla gravità... e da noi!
neurochirurgia

Postura è benessere!

Ricordiamoci della forza di gravità.

Esattamente come un operatore matematico, la forza di gravità ci tira verso il basso, e lo fa sempre nello stesso modo: ci piega in avanti.

Questo è il motivo per cui tutta la nostra muscolatura più forte si trova dietro la colonna vertebrale: esattamente come un’altalena, mentre la forza di gravità piega verso l’avanti la schiena, i muscoli dall’altra parte la tirano indietro.

Quale è allora, l’ago della bilancia che ci fa capire se sta vincendo la forza di gravità o la nostra muscolatura? Semplice: le spalle!

Immediatamente infatti possiamo vedere una persona che “non sta su bene con le spalle” dal fatto che le tiene piegate verso l’avanti (si forma quella fossetta tra il muscolo pettorale e la spalla). Mentre vediamo tutti come la postura dei militari, con “il petto in fuori” dia immediatamente l’idea di saldo, ben piantato, forte.

La prima cosa da fare quindi è controllare, allo specchio, o semplicemente toccando, se le nostre spalle in un dato momento, in piedi o da seduti, possono “andare all’indietro”, cioè se senza rendercene conto le tenevamo piegate.

Cosa succede se le teniamo piegate? Avete provato a mettere una pietra sulla cima di una canna di bambù? Fintanto che tenete la pietra perfettamente al centro della canna, non fate alcuna fatica a mantenere l’equilibrio. Viceversa quando la pietra si sbilancia, è sempre maggiore lo sforzo per recuperare la posizione eretta: immaginate adesso che la pietra sia la vostra testa… Esatto!

Spalle ben posizionate significa muscolatura della schiena meno affaticata… e di conseguenza meno dolente.

Il primo esercizio per adesso quindi è controllare se da seduti davanti al computer, mentre leggete questo articolo, o durante le attività giornaliere, o alla playstation le spalle quando pensate ad altro sono dritte o ingobbite… poi proseguiremo da qui!

Lascia un commento