neurochirurgia

La prima vera “regola fondamentale”

Impariamo a conoscere il gran dorsale.

Il muscolo gran dorsale lo vedete nell’immagine…

L’immagine tra l’altro ci dà una informazione fondamentale: state sollevando quel peso in modo sbagliato! Smettete subito!

Non è nemmeno poi così importante sapere cosa faccia il gran dorsale. Lo scopo di questi capitoletti non è quello di formare dei professionisti della sanità, quanto piuttosto dare delle informazioni superficiali e parziali che riducano all’osso (anzi “al muscolo”) il concetto-chiave.

E qui il concetto chiave è che non si solleva un peso inarcando la schiena! Chiunque abbia esperienza di palestra, sa che la prima cosa che i personal trainer cercano di insegnare a chi si allena è di tenere all’infuori i glutei.

Se guardiamo l’immagine non capiamo granché: dobbiamo interpretarla un po’ “fuori dal coro”. Non pensiamo al movimento, pensiamo a cosa “resta fermo”. Seguitemi. Il gran dorsale si inserisce sul braccio, e qui il braccio è bloccato dal peso, il peso è per certi versi un “fulcro” del nostro movimento: cerchiamo di seguire il verso delle fibre muscolari e immaginiamo che “tirino la schiena verso il braccio”. Così riuscite ad immaginare la schiena che tende a ruotare ed inarcarsi verso l’indietro? D’altro canto, se immaginiamo il peso come un punto fermo, il muscolo tira verso il basso e l’avanti la parte alta della schiena, come se la allontanasse dai glutei e dal bacino. In altri termini, favorisce la “lordosi”, cioè quella curva caratteristica dell’uomo, che ci permette di stare dritti…

Non dobbiamo mai perdere lordosi… nel prossimo articolo vediamo perché: intanto esercitatevi come nell’immagine… più che a sollevare un peso elevato, a farlo piegando la schiena all’indietro…

Lascia un commento