agopuntura

Blocco del meridiano di fegato

Uomo, 52 anni. Lavora come imprenditore, è molto attivo ed energico. Riferise sconforto per via di dolore a livello del calcagno sinistro, che sta trattando senza alcun beneficio con plantare, trattamenti topici, fisioterapia e cure fisiche.
Da me specificamente interrogato su questo punto, riferisce un importante peggioramento delle sue capacità sessuali.La mia ipotesi di indagine era legata alle caratteristiche “legno” dell’habitus del Paziente: attività lavorativa di creazione e imprenditoria, scarsa tendenza alla vita famigliare, lingua rossa centralmente, costituzione fisica relativamente atletica e di piccole dimensioni.

Trattamento e decorso:

xingjian, yanglingquam, houxi. Ho deciso di trattare il primo punto per il tentativo di sbloccare il meridiano di fegato, dal momento che la mia ipotesi era che il dolore fosse legato ad una ostruzione lungo il decorso del meridiano stesso. Il secondo punto aveva una funzione di shu antico, legato al tentativo di diminuire la sensazione dolorosa che il Paziente riferiva anche a livello della gamba, lateralmente. Inoltre, serviva come punto di riunione. Infine, il terzo punto, con lo scopo di calmare lo shen.
Dopo i primi due trattamenti, del tutto inefficaci, il Paziente riferisce un miglioramento dal punto di vista del dolore, scomparso al punto che non ha più portato il plantare. Collateralmente, riferisce un importante miglioramento della funzionalità sessuale.

Bibliografia:

Lee JK, Tan RB, Chung E. Erectile dysfunction treatment and traditional
medicine-can East and West medicine coexist? Transl Androl Urol. 2017
Feb;6(1):91-100. doi: 10.21037/tau.2016.11.13. Review.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...