Donna 84 anni. Costituzione ed atteggiamento molto energici ed attivi. Riferisce sintomatologia caratterizzata da dolore facciale essenzialmente localizzato in seconda branca, a destra. Dentatura protesica.
Il dolore è pulsante e non è associato ad altre manifestazioni, né ad un tipico “trigger”, presentandosi in modo subcontinuo per giorni ininterrottamente.
Attualmente in terapia con Carbamazepina, arriva ad assumere fino a 1200 mg senza significativo beneficio.
Diagnosi energetica: progressivo depauperamento dello yin con liberazione dello yang a livello del volto, dove sono presenti teleangiectasie.
Trattamento e decorso:
caratterizzato da multipli ashi (fino a cinque per seduta) che la Paziente è perfettamente in grado di riconoscere ed indicare, alcuni con metodica transfissiante attraverso la guancia. Inoltre: dicang, tinghui, hegu, sanyinjiao.
La paziente, durante un periodo di circa 4 anni, richiede multipli cicli di trattamento, arrivando finalmente a sospendere quasi completamente il farmaco. In particolare: è in grado di riconoscere il peggioramento sintomatologico con la ricomparsa della salve di attacchi dolorosi, presentandosi per la ripresa dei trattamenti dopo periodi di benessere sintomatologico variabili dai sei mesi a quasi un anno e mezzo. Punto fondamentale per ottenere un rapido miglioramento sul dolore è dicang.
Bibliografia:
Ichida MC, Zemuner M, Hosomi J, Pai HJ, Teixeira MJ, de Siqueira JTT, de
Siqueira SRDT. Acupuncture treatment for idiopathic trigeminal neuralgia: A
longitudinal case-control double blinded study. Chin J Integr Med. 2017
Nov;23(11):829-836. doi: 10.1007/s11655-017-2786-0. Epub 2017 Oct 28.