agopuntura

Dolore da artrite reumatoide

Donna 41 anni. Affetta da artrite reumatoide, non presenta particolari deformità, a parte alterazione dell’articolazione metacarpofalangea del terzo dito di destra. Viene per trattamento in dolore incoercibile della mano destra, maggiormente presente a livello del dorso della mano e tale da determinare flessione del tono dell’umore e limitazione funzionale.
Obiettività: cute calda, non arrossata, con edema locale maggiormente localizzato a livello delle guaine tendinee degli estensori della mano. Non è presente dolorabilità a livello del tendine comune epicondiloideo.
Riferisce collateralmente alterazione del sonno con caratteristiche yang (disturbo del mantenimento del sonno, con sogni vividi e talvolta in grado di determinare il risveglio).
Diagnosi energetica: deficit di yin di rene con conseguenza disarmonia e sbilanciamento yang (turbe famigliari).

Trattamento e riscontro:

taichong, baxie, hegu, houxi, yanglingquam, baihui, yintang.
In particolare, la funzione di hegu e houxi è essenzialmente come punto locale assieme ai baxie. Ho deciso di associare il punto di riunione delle patologie tendinee con punti per controllare lo shen: questi punti sono stati aggiunti successivamente.
il risultato è stato il progressivo controllo del dolore alla mano, che nel corso delle valutazioni seriate si è presentata progressivamente meno edematosa e calda. La Paziente riferisce un importante benessere dopo i trattamenti, talvolta con spossatezza, e progressivo miglioramento della qualità del sonno notturno.

Bibliografia:

Wang C, de Pablo P, Chen X, Schmid C, McAlindon T. Acupuncture for pain relief
in patients with rheumatoid arthritis: a systematic review. Arthritis Rheum. 2008
Sep 15;59(9):1249-56. doi: 10.1002/art.24009. Review.
Il lavoro consigliato riferisce la possibilità che l’effetto placebo determini una buona parte del successo nei trattamenti con agopuntura dei Pazienti affetti da artrite reumatoide. Non è possibile a mio avviso evitare questo genere di “bias” dal momento che la Paziente si presenta con un livello elevato di aspettativa e grande fiducia nel risultato del trattamento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...