Le Persone sono idee? Sono fatte di idee? Sopravvivono senza idee? Pensandoci su, ho cominciato da questa associazione. Perché interrogarsi su “cosa vuol dire invecchiare?” è un po’ il fondamento della mia attività (e di conseguenza anche del mio pensiero).
Un oggetto invecchia quando è superato da altri oggetti, e di conseguenza viene abbandonato lì dov’è, a prendere polvere. E poi buttato via. E una Persona?
Dovremmo forse giudicare le Persone in base a quel che sanno fare? Dovremmo giudicare le Persone? Mantenersi attivi, funzionali, e soprattutto con delle idee, è il primo comandamento per combattere il tempo. Superare una malattia vuol dire rivendicare i confini del proprio io e della propria sfera di attività. Del proprio saper fare e voler fare.
C’è gente, che non conosco ma di cui vado fiero, che si occupa proprio di questo: aiutare i propri Vicini a comprendere che si può <<saltare la staccionata>>. Anche se c’è di mezzo una malattia. Anche se sembra che sia impossibile. Anche se gli altri si aspettano da te che tu semplicemente “stia lì a prendere polvere”…
Bravi!
Con molto piacere ospito dei Guest Editor su queste pagine…