agopuntura

Insonnia ed agopuntura, l’elaborazione del lutto

Donna, 57 anni, ottime condizioni generali, sia fisiche che come cura della persona.

Richiede il trattamento di agopuntura per significativo problema di cervicalgia che ben presto risulta maggiormente evidente durante la notte, a causa dell’insonnia. Ulteriormente indagata, la Paziente riferisce di avere un atteggiamento “contratto” muscolarmente, con bruxismo e contrazione della colonna cervicale, a seguito del lutto per la morte del marito. Riferisce con assoluta certezza, nonostante il fatto sia di diversi anni addietro e attualmente la Paziente abbia una convivenza di successo. La cattiva qualità del sonno è legata quindi a dolore cervicale, frequenti risvegli e “malessere” se non proprio sogni agitati. Va avanti da anni.

Trattamento: sanyinjiao per la mobilizzazione delle energie yin e taichong per il sonno. Si è deciso di approfondire il trattamento utilizzando una comunicazione hun-po sulla colonna laterale del meridiano di vescica, con i punti pohu (BL42) e hunmen (BL47).

In un tentativo di mobilizzare i ricordi “rimasti incistati” nella profondità della psiche della Paziente, è stato aggiunto il punto zhengmen (LV13), che è presente su daimai e ha la precisa funzione di smuovere il meridiano e “lasciar scorrere” i residui negativi, “indigeribili” della esperienza di vita.

Infine, il punto jingming, BL1, ha una ottima funzione di riequilibrio sonno-veglia, oltre a numerose implicazioni sui meridiani profondi e sul “progetto di vita” del Paziente.

Fin dalla prima seduta, la Paziente ha riferito un miglioramento su tutta la sintomatologia, con benefici effetti a livello psicologico e di qualità della vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...