neurochirurgia

Il nervo sciatico: tutti ne parlano, e nessuno (o quasi) lo conosce…

Spesso mi sento dire <<hanno sbagliato diagnosi perché mi hanno detto che era una sciatica, invece poi ho fatto la Risonanza e c’era un’ernia>>…

Facciamo un po’ di chiarezza… seguitemi che non è difficile anche senza la laurea in medicina!

Nella porzione lombare della colonna vertebrale (che generalmente chiamiamo “schiena”) sono presenti cinque vertebre: sono quelle che vanno dalla gabbia toracica all’osso sacro (e quindi al bacino).

Per ciascuna vertebra c’è un nervo che esce verso destra (per la gamba destra) e uno verso sinistra.

Chiamiamo le vertebre L (lombari), 1 per quella più in alto e via a scendere fino a L5 che è direttamente in contatto con l’osso sacro (tra i due c’è il famoso disco L5-S1).

Il nervo ischiatico, o nervo sciatico, è formato a partire dalla radice nervosa L4 fino a scendere a livello dell’osso sacro. Più in alto le radici (da L1 ad L3) danno luogo al nervo femorale, che è un’altra cosa e dal momento che decorre nella parte anteriore della coscia, non dà luogo alla sciatica.

La sciatica appunto si chiama così perché è il sintomo che il nervo sciatico determina quando viene infastidito ed irritato. Questo nervo scorre nella parte posteriore della coscia e della gamba, fino al piede (perché anteriormente c’è il nervo femorale e i due si dividono l’arto inferiore).

Quindi, un disturbo con scosse elettriche, dolori brucianti e calo di forza a livello della porzione laterale e posteriore dell’arto inferiore si potrà chiamare sciatica, e sarà determinato da un problema delle ultime vertebre lombari, mentre un dolore che interessi la porzione anteriore della coscia NON E’ una sciatica, dal momento che lì NON PASSA il nervo sciatico ma il nervo femorale (e infatti in medicina un dolore lì si chiama cruralgia perché quella è la regione crurale).

Tutto chiaro? Non era difficile vero?

Allora il punto è che la sciatica di per sé non è una patologia, ma solo un sintomo. Il nervo sciatico fa male per tutta una serie di ragioni, esattamente come la tosse può essere determinata dal cibo che va di traverso come da una bronchite o peggio. Solo un sintomo. Ma con la grande qualità di avere un valore localizzatorio: infatti come abbiamo visto più sopra, il nervo origina solo dalla quarta vertebra in giù. Quindi posso concentrarmi lì perché lì sarà la patologia che dà luogo al sintomo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...